Visita guidata a Palazzo Massimo – Museo Nazionale Romano


domenica 12 maggio 2019

Visita guidata a Palazzo Massimo - Museo Nazionale Romano

Palazzo Massimo, una delle sedi del Museo Nazionale Romano, ospita tra le più importanti collezioni sulla Roma Antica. La visita si soffermerà principalmente sulla collezione statuaria focalizzandosi sui grandi capolavori custoditi all’interno del museo.

Partendo dall’evoluzione del ritratto romano dall’epoca tardo-repubblicana fino agli inizi dell’impero, cui risalgono i ritratti della famiglia di Augusto e la statua dell’imperatore in veste di Pontefice Massimo, si passerà ad ammirare alcune delle opere originali greche importate a Roma tra cui spiccano la Niobide dagli Horti Sallustiani e la statua in bronzo del Pugile.

Nel museo ampio spazio è dedicato, inoltre, alla scultura ideale raffigurante dèi e altri personaggi del mito. Tra i capolavori di statuaria che decoravano le residenze imperiali si segnalano la Fanciulla di Anzio e le copie romane di celebri opere greche: il Discobolo Lancellotti, l’Afrodite accovacciata e l’Ermafrodito dormiente. Notevoli sono le sculture in bronzo che decoravano le Navi di Nemi e il sarcofago di Portonaccio.

Sarà anche l’occasione per soffermarsi sulla mostra in corso “Il classico si fa pop. Di scavi, copie e altri pasticci” che si focalizza in particolar modo sul tema della serialità artistica attraverso numerose installazioni affrontando in maniera originale la produzione statuaria.

Sto caricando la mappa ....