LE NOSTRE GUIDE

I soci fondatori dell’associazione:

VERONICA RE

Dottoranda in Etruscologia presso la Sapienza Università di Roma, dove si è laureata con una tesi in Etruscologia ed Archeologia Italica. Ha partecipato attivamente alla ricerca archeologica a Populonia e a Veio. Si occupa attualmente dello studio del territorio orvietano, continuando la ricerca avviata con la tesi sull’abitato della Civita d’Arlena. Ha collaborato con diverse cooperative archeologiche romane e con l’École française de Rome, partecipando allo scavo dello Stadio di Domiziano a piazza Navona.

PAOLO SPADARO

Specializzato in Archeologia tardo­antica e medievale presso la Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito la laurea in Archeologia Medievale con una tesi sull’archeologia funeraria in Sicilia dalla tarda antichità all’età islamica. Ha frequentato invece all’Università di Catania il corso di laurea triennale in Beni Archeologici. Sempre in Sicilia si è occupato delle lucerne paleocristiane provenienti dal Museo civico di Modica, con cui ha collaborato organizzando laboratori didattici. Ha partecipato ai principali scavi della cattedra di Archeologia Medievale, tra cui l’insediamento di Centumcellae.

sara symeonides
SARA SYMEONIDES

Laureata in Storia dell’Arte Medievale presso la Sapienza – Università di Roma, con una tesi di Storia dell’Arte Bizantina sull’architettura religiosa di Napoli nel periodo del ducato bizantino. La sua tesi di laurea triennale verte invece sui monumenti medievali della via Appia Antica. Ha lavorato nel settore della comunicazione e nell’organizzazione di eventi e festival. Dal 2013 si dedica esclusivamente alla didattica, elaborando percorsi guidati, attività e laboratori per adulti e ragazzi. E’ guida turistica abilitata per la Provincia di Roma.

MARTA TERUZZI

Dottoranda in Management and Development of Cultural Heritage all’Institute for Advanced Studies di Lucca, si è laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Statale di Milano con una tesi sull’iconografia delle catacombe romane. Ha deciso in seguito di dedicarsi all’arte medievale, laureandosi in Storia dell’Arte Bizantina presso la Sapienza Università di Roma. Ha collaborato con riviste di arte contemporanea e eventi culturali a Roma. E’ guida turistica abilitata per la Provincia di Roma.