La Villa di Massenzio sulla via Appia antica


domenica 10 ottobre 2021

La Villa di Massenzio sulla via Appia antica

Il complesso della Villa di Massenzio, situato tra il secondo e terzo miglio della via Appia Antica è costituito da tre edifici principali: il palazzo (non visitabile), il circo ed il mausoleo dinastico. Frutto di un progetto unitario, le costruzioni assecondano l’orografia del territorio, sorgendo sul declivio di una collina rivolta verso i Colli Albani, e sfruttano le strutture di una villa precedente, risalente al II secolo a. C. e inglobata successivamente nel Pago Tropio, la grande residenza suburbana di Erode Attico.

circo di massenzio

Il monumento più noto di tutto il complesso è il circo, costruito anch’esso sfruttando l’avvallamento naturale del terreno. Il circo di Massenzio è l’unico dei circhi romani ancora ben conservato in tutte le sue componenti architettoniche: emergono infatti distintamente dal piano di campagna l’ingresso trionfale, il pulvinar imperiale, il muro di spina, resti dei carceres e delle due alte torri che li affiancavano.

mausoleo di romolo interno

Il mausoleo dinastico è noto come “Tomba di Romolo”, dal nome del figlio di Massenzio morto in giovane età a cui fu dedicato anche il Tempio omonimo nel Foro Romano. La struttura è compresa all’interno di un grande quadriportico affacciato sulla via Appia antica, e ha oggi l’aspetto esterno di un moderno casale, sovrapposto alle strutture antiche nel XVIII secolo. Il mausoleo circolare celato dal casale è stato di recente restaurato e reso accessibile al pubblico, per cui sarà possibile accedere anche all’interno degli ambienti che lo costituiscono.

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2020/06/REGOLAMENTO_GIUGNO2020.pdf

Questa visita sarà guidata da Sara Symeonides. Per comunicazioni urgenti potete contattare direttamente la guida al 328.0306257 oppure il 333.5934734.

Sto caricando la mappa ....