STREET ART TOUR: i muri di TORPIGNATTARA


domenica 15 aprile 2018

STREET ART TOUR: i muri di TORPIGNATTARA

Nel giro di pochi anni sono state realizzate più di trecento opere di arte pubblica realizzate da artisti internazionali, grazie ai progetti curati da gallerie d’arte e associazioni. L’arte urbana ha totalmente stravolto l’estetica della nostra città. Circa trenta quartieri hanno visto i muri spenti dei propri palazzi accendersi di colori, uno dei primi esempi è Ostiense, con Outdoor Festival, e Garbatella; altri progetti hanno interessato il Pigneto, il Quadraro con la fondazione Mu.Ro., San Basilio, Tor Marancia, il Trullo, Primavalle e soprattutto il quartiere di Torpignattara.

Torpignattara, famosa per la sua edilizia popolare e per la sua natura cosmopolita, si è trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto grazie agli interventi artistici curati dalla Galleria Wunderkammern, dalla Galleria Varsi e Mu.Ro. Circa venti artisti di fama internazionale hanno dialogato con il quartiere e con i suo muri, cambiandone il suo volto.

Il quartiere è in continuo fermento artistico e ai muri ormai noti si sono aggiunti negli ultimi mesi ulteriori murales, come quello di Atoche, andando ad arricchire ancora di più la galleria a cielo aperto di arte urbana.

Ma chi sono i protagonisti di questi progetti? Come si realizza un progetto di arte pubblica? Quali sono le gallerie e le associazioni attive sul nostro territorio? Cos’è la street art?

Passeggiando per le stradine del quartiere risponderemo ai quesiti che animano il dibattito su questo fenomeno artistico contemporaneo, approfondendo i vari aspetti e il concetto di “vandalismo” e di “arte ufficiale” e in particolare le nuove proposte scientifiche in merito alla conservazione dei murales realizzati in questi anni, riportando quanto esposto in un convegno tenutosi all’Università ‘La Sapienza”. Lasciandoci stupire dalla monumentalità delle opere, una delle quali alta 32 m, spiegheremo l’origine e l’evoluzione della “street art” o “arte urbana” soffermandoci a riflettere sull’impatto che sta avendo sulla nostra città e in particolare sul quartiere di Torpignattara.

Nel dedalo delle piccole vie del quartiere scoveremo le incursioni artistiche dei più noti street artist romani e internazionali… Lucamaleonte, Sten&Lex, Jef Aerosol, Herakut sono solo alcuni degli artisti che incontreremo nel nostro percorso.

La passeggiata si snoderà tra progetti artistici ufficiali e incursioni spontanee… tra poster, stencil, stickers e spray spiegando le tecniche di realizzazione dell’opera. Tra muri e gallerie d’arte, tra microscopici interventi artistici fino al murales più alto di Roma…in una vera e propria esplosione di colori! Un’occasione imperdibile per conoscere a fondo questo fenomeno artistico contemporaneo!

Sto caricando la mappa ....