Sotto la città: la basilica sotterranea di S. Crisogono


sabato 13 febbraio 2016

Sotto la città: la basilica sotterranea di S. Crisogono

sotterranei_S_CrisogonoNon tutti sanno che, al di sotto dei palazzi e delle strade, esiste ancora una città silenziosa e deserta: è Roma Sotterranea. Con questo termine indichiamo non un’unica, vasta città percorribile, ma diverse decine di siti archeologici disseminati nei quartieri della città storica. Molti di essi non sono accessibili al pubblico e la grande maggioranza sono conosciuti solo dagli abitanti storici dei quartieri.

La facciata della basilica di S. Crisogono si erge monumentale su viale Trastevere, la “via del Re” aperta nell’Ottocento spezzando il tessuto urbano dell’antico quartiere. Niente lascia presagire i tesori celati all’interno…

 

La basilica sotterranea di S. Crisogono è una delle più antiche chiese di Roma. Fu scoperta in maniera fortuita solo all’inizio del secolo scorso, quando uno strano muro semicircolare venne alla luce durante lavori di ristrutturazione nella sacrestia.

Grazie allo sguardo attento di un parroco e all’intuizione di un archeologo ebbe inizio una lunghissima campagna di scavo per liberare la chiesa antica dalla terra e dai detriti che ne riempivano l’interno. Lo scavo non fu mai portato a termine, ma ha reso comunque accessibile l’abside con l’antica cripta, il battistero, l’intero perimetro interno e ciò che resta della facciata. Le pareti dell’antica basilica conservano ancora numerosi affreschi, realizzati in diversi momenti tra il VI e l’XI secolo, pochi anni prima della costruzione della basilica superiore.

Una straordinaria occasione per scoprire la città segreta… nascosta sotto i nostri piedi!

 

Sto caricando la mappa ....