Roma con il naso all’insù: le facciate parlanti passeggiando dal rione Regola a via Tor di Nona


domenica 31 gennaio 2021

Roma con il naso all’insù: le facciate parlanti passeggiando dal rione Regola a via Tor di Nona

Roma è un vero e proprio memoriale vivente!

Inoltrandoci per il dedalo del rione Regola, corrispondente alla zona di Campo dei Fiori, e camminando fino a via Tor di Nona ci lasceremo affascinare e incuriosire dai piccoli dettagli che arricchiscono e pullulano sulle facciate dei palazzi, spesso vittime dell’oblio e della frenesia quotidiana.

Targhe, affreschi, statue, fontane: ogni facciata ha una storia o un aneddoto da raccontare. Nonostante la loro staticità, attendono solo di essere viste e, traboccanti di memoria, di poter raccontare la loro e la nostra storia attraverso misfatti o buone opere, ammonimenti o celebrazioni.

Senza badare al rigore cronologico, attraverseremo la storia della nostra città lasciandoci sorprendere, divertire e commuovere dalla memoria affissa sui nostri muri. Dalla casa di Beatrice Cenci a quella di Aldo Fabrizi; dalla targa più antica delle alluvioni romane all’asino volante di Tor di Nona, primo intervento di arte urbana datato 1976!

Basta affrettarsi lentamente e si apriranno ai nostri occhi soprendenti scorci traboccanti di storia!

La foto iniziale è presa da: http://romaleggendaria.blogspot.it/2014/03/lasino-volante-di-tor-di-nona.html

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2020/06/REGOLAMENTO_GIUGNO2020.pdf

Sto caricando la mappa ....