L’arte nel cassetto: dal violino di Ingres ai disegni di Fellini


sabato 19 gennaio 2019

L’arte nel cassetto: dal violino di Ingres ai disegni di Fellini

Lo sapevate che il noto pittore francese Jean Auguste Dominique Ingres amava suonare il violino? Oppure che il famosissimo scrittore Victor Hugo aveva l’impulso di disegnare e riempiva pagine e pagine di paesaggi e castelli “romantici” anticipando l’automatismo, il collage e molte altre delle tecniche artistiche d’avanguardia? Avete mai visto gli schizzi erotico-ironici di Federico Fellini, i disegni di Nelson Mandela, i dipinti di David Lynch o un video girato dal drammaturgo irlandese Samuel Beckett?

L’intento di questa mostra, “Le violon d’Ingres”, ospitata nella magnifica cornice rinascimentale di Villa Medici al Pincio, è esattamente questo: mostrarci l’arte nascosta, la pratica artistica tenuta nel cassetto, di alcuni dei più famosi interpreti delle arti di Otto e Novecento.

La mostra apre una finestra sulla sfera dell’amatorialità di alcuni grandissimi artisti, e ci troviamo faccia a faccia con la loro produzione più “hobbystica” e “di serie b”. Una produzione spesso tenuta nascosta, confinata alle mura domestiche, taciuta, o addirittura sminuita e denigrata dagli autori stessi. Hugo definiva i suoi schizzi addirittura “delle specie di prove di disegno da me eseguite in momenti di fantasticherie al limite del cosciente”.

Ma si possono davvero definire “hobbystiche” e “di serie b” le opere di persone eccezionali solo perché non rientrano nella disciplina artistica che li ha resi celebri? O piuttosto, queste prove espressive collaterali partecipano dello stesso impeto e forza comunicativa di quelle più note?

Festina Lente cercherà di rispondere a questo ed altri interrogativi durante la visita guidata alla mostra “Le violin d’Ingres”, soffermandosi su alcuni autori-chiave presenti nell’esposizione per cogliere tutte le sfumature del loro mondo artistico parallelo.

La visita sarà realizzata con la collaborazione della ricercatrice in cinema, fotografia e televisione presso l’Università Roma Tre Ilaria de Pascalis.

Sto caricando la mappa ....