La terra che cura, le cure della terra: gli orti della Casa delle Autonomie


domenica 11 gennaio 2015

La terra che cura, le cure della terra: gli orti della Casa delle Autonomie

ortiCasadelleAutonomiePrimo appuntamente del progetto “Ecologicamente – Passeggiate, pedalate e walkshop ecologici” realizzato dalle associazioni culturali Festina Lente e GoTellGo col sostegno del Municipio Roma VIII.

Walkshop ecologico tra progetti didattici, orti urbani e sogni in costruzione. Presso l‘istituto agrario G. Garibaldi si visiteranno il Museo delle macchine agricole, il caseificio, la serra e la stalla; si proseguirà poi verso gli orti urbani della Cooperativa sociale integrata e agricola Giuseppe Garibaldi che illustrerà il progetto di inclusione sociale e lavorativa di adolescenti e giovani adulti con autismo basato sul motto ‘La terra che cura, le cure della terra’. L’incontro si concluderà con la proiezione del documentario ‘Agricoltori da slegare’ e un piccolo rinfresco offerto ai partecipanti dalla Trattoria Garibaldi.

 

Agricoltori da slegare di Raffaella Bullo (Italia 2011), 31′

Agricoltura sociale, biologica ed urbana. Educazione ambientale e reinserimento di persone al confine della società. In due parole ‘sviluppo sostenibile’, le cui componenti ambientale, economico, sociale ed istituzionale camminano insieme in modo armonico. Queste le sfide quotidiane delle Cooperative “Il Trattore” e “Valle dei Casali”, che da anni portano avanti ambiziosi progetti nella Riserva Naturale della “Valle dei Casali”, a pochi passi dal centro di Roma. Le due Cooperative lavorano e credono in uno sviluppo e in lavori alternativi e verdi che spaziano dall’utilizzo e la rivalutazione del territorio all’agricoltura biologica, alla ristorazione, dai servizi di manutenzione del verde al giardinaggio, dall’educazione ambientale per i bambini alla riabilitazione e reinserimento nel mondo lavorativo di individui altresì destinati all’abbandono sociale.

PRENOTA

Sto caricando la mappa ....