La STREET ART nel quartiere OSTIENSE


sabato 26 novembre 2016

La STREET ART nel quartiere OSTIENSE

La Street Art o Arte Urbana è ormai entrata a far parte del nostro lessico quotidiano; i progetti artistici, ormai in atto da qualche anno, stanno trasformando l’estetica della nostra città e piano piano artisti di fama internazionale stanno invadendo di colori le alte facciate dei palazzi romani, dal centro alla periferia: Ostiense, Garbatella, Torpignattara, San Basilio, Primavalle sono solo alcuni dei quartieri interessati da questa onda multicolore.

Ma di cosa si tratta? Qual’è la sua genesi e la sua evoluzione? Come si realizza un progetto di arte urbana?

Un’arte labile e controversa; spiegando la sua origine e la sua evoluzione e la sua inclusione nei progetti di arte pubblica, ci soffermeremo a riflettere sull’impatto che sta avendo sulla nostra città.

murales

 

Il quartiere Ostiense: uno dei primi progetti di Street Art a Roma

Per spiegare questo fenomeno artistico contemporaneo prenderemo come “caso studio” il quartiere Ostiense, uno dei primi progetti di street art della nostra città. Un’area in continua metamorfosi: il suo passato industriale ha ceduto il posto a un quartiere sempre al passo con le nuove tendenze. Camminando per il quartiere ostiense, la visita guidata ci porterà alla scoperta delle singole opere realizzate nel corso degli anni, concentrandosi sulla figura e le caratteristiche tecniche dell’artista e sulla genesi dell’opera, contestualizzata all’interno del territorio.

Sten&Lex, Jb Rock, Blu sono solo alcuni degli artisti che incontreremo nel nostro percorso e che coloreranno la nostra passeggiata tra faccioni mostruosi, forme geometriche e volti noti.

Sto caricando la mappa ....