La Centrale Montemartini tra archeologia industriale e archeologia romana


sabato 18 marzo 2023

La Centrale Montemartini tra archeologia industriale e archeologia romana

La Centrale Montemartini è uno straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale.
Il primo impianto pubblico per la produzione di energia elettrica, intitolato a Giovanni Montemartini, è oggi il secondo polo espositivo dei Musei Capitolini ed ospita una considerevole parte delle sculture dell’antichità classica tornate alla luce nel corso degli scavi eseguiti a Roma tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, già esposte ai musei capitolini o recuperate da depositi museali.

La centrale Montemartini: colosso industriale

La centrale termoelettrica Montemartini era stata inaugurata dalla giunta Nathan il 30 giugno 1912: era il primo impianto pubblico di produzione elettrica dell’allora “Azienda elettrica municipale” (oggi ACEA). Fu intitolata a Giovanni Montemartini, teorico delle municipalizzazioni delle aziende di servizi di interesse pubblico e assessore al tecnologico, morto durante una seduta del consiglio comunale nel 1913.

montemartini (1)

Le macchine e gli dei

La centrale, una volta dismessa, venne riconvertita nel 1997 in uno spazio museale inaugurato con la mostra dal titolo “Le macchine e gli dei”, fondendo magicamente l’archeologia classica e l’archeologia industriale.

Accanto ai vecchi motori turbodiesel sono stati esposti capolavori della scultura antica, che si sposano in un connubio perfetto, e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell’Ottocento e degli anni Trenta del 1900, con la ricostruzione di grandi complessi monumentali come gli Horti aristocratici e imperiali o il frontone del tempio di Apollo Sosiano.

Scopriremo insieme la storia del complesso della centrale Montemartini, contestualizzandolo nell’area industriale del quartiere Ostiense, e visiteremo la meravigliosa collezione del polo museale.

Questa visita sarà guidata da Mariateresa Curcio. Per comunicazioni urgenti potete contattare direttamente la guida al 3392691842.

 

Sto caricando la mappa ....