Il complesso del Laterano: la basilica di San Giovanni e la cappella del Sancta Sanctorum


domenica 16 maggio 2021

Il complesso del Laterano: la basilica di San Giovanni e la cappella del Sancta Sanctorum

Non tutti sanno che il grande Palazzo del Laterano, accostato alla basilica di San Giovanni sul lato destro, è un palazzo “moderno”, voluto da Papa Sisto V alla fine del XVI secolo dopo aver demolito il palazzo papale più antico. Di tale struttura architettonica, che fu effettivamente la sede del Papato prima del trasferimento in Vaticano, ci resta pochissimo: il triclinio leoniano e il complesso della Scala Santa.

Il nostro percorso vuole cercare di ricostruire le fattezze dell’antico centro di potere lateranense, attraverso ciò che se ne conserva oggi: la basilica, il triclinio e il complesso della Scala Santa, che include la più antica cappella papale, dedicata a San Lorenzo ma denominata Sancta Sanctorum per gli incredibili tesori religiosi che conteneva (e in parte contiene ancora oggi). 

La cappella, recentemente restaurata e finalmente accessibile (fino a poco tempo fa, la si intravedeva soltanto da una grata) conserva alcuni affreschi del XIII secolo di grandissima importanza per comprendere il rinnovamento dell’arte romana di fine 1200.

La scala, la cappella, la basilica e il battistero (non visitabile nel fine settimana) costituiscono un complesso di straordinaria bellezza e straordinaria importanza, che ci riporta in un passato di grandezza quasi scomparsa.

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2020/06/REGOLAMENTO_GIUGNO2020.pdf

Questa visita sarà guidata da Marta Teruzzi. Per comunicazioni urgenti potete contattare direttamente la guida al 349.3501287 oppure il 333.5934734.

Sto caricando la mappa ....