NUOVA DATA! I giardini dell’Aventino: dalle arance di San Domenico al roseto comunale


domenica 23 maggio 2021

NUOVA DATA! I giardini dell'Aventino: dalle arance di San Domenico al roseto comunale

Il colle Aventino, al centro di tumultuose vicende della Roma antica, è oggi un luogo appartato e tranquillo della città, una piccola oasi di pace nel caos del centro. In questa visita guidata conosceremo i giardini storici del colle, luoghi che, seppure in uno spazio limitatissimo, hanno tante storie da raccontare. In particolare ne approfondiremo due: Parco Savello e il Roseto comunale.

Parco Savello, più noto come Giardino degli Aranci, è un piccolo terrazzo sull’Aventino che affaccia sul Tevere. Da questo angolo, tra i più amati e frequentati della città, si gode una delle viste più belle di Roma. Il parco si estende nell’area del fortilizio eretto dalla famiglia dei Savelli nel XIII secolo, di cui sono ancora visibili le antiche mura. Il giardino è interamente piantato ad aranci, in memoria dell’arancio presso cui predicava S. Domenico, conservato nel vicino chiostro di S. Sabina.

Da qui ci sposteremo verso il Roseto comunale, unico al mondo per la sua spettacolare posizione, adagiata sulle pendici dell’Aventino, appena sopra il Circo Massimo. Il giardino nasce nel secondo dopoguerra nei terreni precedentemente occupati dal cimitero ebraico, ricordato nel disegno dei viali che ricalcano la forma di una menorah, il candelabro a sette bracci.

Dopo un’introduzione storica, i partecipanti visiteranno autonomamente l’interno del giardino, in quanto in base alle disposizioni sanitarie non è possibile effettuare visite guidate di gruppo all’interno dell’area.

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2020/06/REGOLAMENTO_GIUGNO2020.pdf

Questa visita sarà guidata da Sara Symeonides. Per comunicazioni urgenti potete contattare direttamente la guida al 328.0306257 oppure il 333.5934734.

Nella seconda foto, un’opera di Andrea Gandini (andreagandini.art) sita nel Giardino degli Aranci.

Sto caricando la mappa ....