NUOVA DATA! “Cavare la Spina”: il Rione Borgo dal quartiere medievale a Via della Conciliazione


sabato 06 marzo 2021

NUOVA DATA! "Cavare la Spina": il Rione Borgo dal quartiere medievale a Via della Conciliazione

L’origine del rione Borgo risale all’Alto Medioevo, quando i pellegrini già giungevano numerosi in città e trovavano albergo nelle numerose scholae, istituti che fornivano assistenza e riparo ai viaggiatori delle diverse nazioni. Un insediamento spontaneo, chiamato Burg dai pellegrini nordeuropei e cinto da mura difensive già nel IX secolo. Una delle scholae si è evoluta nel primo ospedale cittadino, il S. Spirito, che ancora oggi si affaccia sul lungotevere con le sue strutture antiche e moderne.

Con il trasferimento della corte papale presso il Vaticano, il quartiere divenne residenza di cardinali e curiali che vi edificarono splendidi palazzi, alcuni ancora oggi conservati, come il Palazzo dei Penitenzieri e Palazzo Cesi. Nei secoli seguenti il volto dei Borghi cambiò di poco, mantenendo il suo carattere originale di fusione tra aulico e popolare, tra sacro e profano.

“Sua Maestà il Piccone”

All’indomani dei Patti Lateranensi, iniziarono i progetti per la demolizione di numerosi isolati, allo scopo di fornire una visuale e un accesso migliori a Piazza S. Pietro; si trattava in realtà di un’idea più volte accarezzata, ma mai realizzata per la difficoltà dell’impresa.

Il primo colpo fu sferrato il 28 ottobre 1936 da Mussolini in persona, e in capo a un anno la Spina era demolita. Chiese e palazzi furono abbattuti o “spostati”, migliaia di persone sfrattate e trasferite, in particolare nella borgata di Primavalle, ma anche in altri insediamenti. Antonio Cederna la definì “una grande opera di macelleria urbanistica”. Ancora oggi la demolizione della Spina di Borgo fa parlare di sé, incontrando ammiratori e detrattori.

L’itinerario

La visita guidata avrà inizio di fronte a Castel S. Angelo, dove parleremo dell’evoluzione della zona di Borgo e del Vaticano e del suo collegamento con l’altra riva del Tevere. Da qui ci dirigeremo verso Borgo S. Spirito a scoprire la storia dell’ospedale e i suoi edifici storici e di una piccola chiesa inglobata tra i palazzi moderni. Ci sposteremo quindi su via della Conciliazione per vedere con quali criteri è stata affrontata la demolizione e la risistemazione dalla strada. Infine scopriremo i vicoli sul lato destro della via, il Passetto di Borgo e termineremo la visita a Borgo Pio.

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2020/06/REGOLAMENTO_GIUGNO2020.pdf

 

Questa visita sarà guidata da Sara Symeonides. Per comunicazioni urgenti potete contattare direttamente la guida al 328.0306257 oppure il 333.5934734.

Sto caricando la mappa ....