APERTURA SPECIALE – La palestra dei gladiatori: il Ludus Magnus


domenica 17 settembre 2017

APERTURA SPECIALE - La palestra dei gladiatori: il Ludus Magnus

All’ombra del Colosseo è racchiusa un’area archeologica sminuita dalla caotica e frettolosa via Labicana e dalla monumentalità del suo vicino che cattura ogni sguardo, ma si tratta di un sito ricco di storie da raccontare.

Il Ludus Magnus, costruito dall’imperatore Domiziano, è la più grande palestra dei gladiatori della Roma imperiale e venne costruito proprio in funzione degli spettacoli gladiatori che si tenevano del Colosseo. Edificato come un anfiteatro in miniatura, ospitava le esercitazioni dei gladiatori, e prevedeva una serie di ambienti per il loro alloggio.

Entrando all’interno del sito archeologico, normalmente visibile solo dall’alto, cammineremo tra i resti della palestra rievocandone la sua storia e immaginandone l’originaria struttura, ora testimoniata unicamente dalla sua metà conservata e musealizzata. Racconteremo l’organizzazione e la storia di queste figure di lottatori che continuano ad affascinare il nostro immaginario.

Un’occasione per passeggiare in un luogo solitamente inaccessibile, rivivere la vita quotidiana dei gladiatori e ammirare da una prospettiva inusuale il Colosseo!

Sto caricando la mappa ....