Museo diffuso: itinerari alla scoperta del quartiere Ostiense

Posted by festina | settembre 7, 2014 | Blog

museo_diffuso

Il Municipio VIII dopo l’esperienza della prima Giornata della Mobilità Culturale, svoltasi nella primavera scorsa, ha deciso di intraprendere un nuovo progetto culturale: il Museo Diffuso della via Ostiense.

Il progetto mira a far conoscere a cittadini e turisti la storia del quartiere Ostiense, andando a riempire di racconti, parole ed immagini le strade di questa porzione di territorio.

Un passato importante che va dall’antica Roma alle più contemporanee forme di street art, fotografia ed arte contemporanea.

Dalla Piramide Cestia agli storici rotabili Atac, dai Gasometri fino agli studi d’arte e le Fondazioni: arte e storia per raccontare all’insegna della creatività il quartiere Ostiense.

Il progetto partirà in via sperimentale ad ottobre con due giornate di visite e passeggiate dedicate alla classicità : sabato 11 si visiterà la Porta San Paolo da dove potranno vedersi i lavori di restauro della Piramide, domenica 12 in mattinata si percorrerà l’Ostiense raccontando le storie di S. Pietro e S. Paolo e nella stessa giornata il pomeriggio avremo una visita al bellissimo Museo Centrale Montemartini.

Il secondo fine settimana di novembre sarà dedicato alla modernità: lo sviluppo dei trasporti a Roma nel primo Novecento con il Polo Museale dell’Atac ed il progetto del Porto Fluviale, il Tevere e le sue storie e gli spazi industriali presenti nel territorio raccontati a chi vorrà passeggiare liberamente per il quartiere.

Dicembre sarà il mese della contemporaneità: street art, gli spazi di Officine Fotografiche e dell’Opificio RomaEuropa raccontati nel loro cambio d’uso da spazio industriale a laboratori artistici, le storie di Pier Paolo Pasolini e di Elsa Morante lette e recitate per le nostre vie.

Tante sono state le collaborazioni messe in campo: dall’agenzia di comunicazione Filmmaster che avrà un ruolo centrale nelle attività di dicembre allo Studio Campo Boario, luogo d’arte e filosofia che apre le sue porte per queste giornate mostrando le proprie attività, come d’altronde faranno anche RomaEuropa ed Officine Fotografiche mostrando i propri spazi.

Le passeggiate organizzate dal Municipio in collaborazione con tre associazioni partecipanti alla passata edizione della Giornata della Mobilità Culturale interessate a lavorare sul quartiere (Go Tell Go, Ars in Urbe, Festina Lente – Arte e Archeologia) saranno a offerta libera e con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni e per la prenotazione delle visite consultare il sito del Municipio VIII.