Visita guidata alla mostra “ROMAMOR: Anne e Patrick Poirier”


domenica 28 aprile 2019

Visita guidata alla mostra "ROMAMOR: Anne e Patrick Poirier"

Romamor è la prima mostra monografica organizzata in Italia dalla celebre coppia francese Anne e Patrick Poirier.
Entrambi gli artisti sono nati agli inizi degli anni ’40, hanno vissuto entrambi la guerra: nel 1943, Anne assiste ai bombardamenti del porto di Marsiglia e Patrick perde suo padre durante la distruzione del centro storico di Nantes. Eventi che rimarranno impressi nel loro immaginario artistico.
Vincitori del Grand Prix de Rome nel 1967, dopo aver frequentato l’École des arts décoratifs di Parigi, Anne e Patrick risiedono a Villa Medici dal 1968 al 1972 – invitati da Balthus. Ed è proprio qui che scelgono di unire la loro visione artistica, firmando congiuntamente i lavori.

Un’esposizione che manifesta in maniera tangibile quella potente simbiosi creativa che è la cifra stilistica delle loro creazioni e che si è quindi generata proprio a Villa Medici, cinquanta anni fa. La loro ricerca artistica si focalizza sul trascorrere del tempo, le tracce e le cicatrici del suo passaggio, la fragilità delle costruzioni umane e la potenza delle rovine, antiche come contemporanee. Ricerca che ha come motivi costanti architettura, archeologia e mitologia, metafore della memoria e strumenti per indagare un mondo spazio-temporale fisicamente percepibile e i suoi rapporti con il più imperscrutabile mondo dell’inconscio.

In linea con questa sensibilità: città misteriose, ricostruzioni archeologiche immaginarie, fascino delle rovine, indagine di giardini, unione di opere storiche e produzioni in situ, sono gli elementi che danno vita alla mostra, attraverso installazioni, dal forte potere evocativo, che dialogano in maniera interattiva con il visitatore.
Una mostra potente, emozionante, evocativa, dolce e dura allo stesso tempo che offre molti spunti di riflessione.
La mostra è ospitata negli spazi espositivi di Villa Medici, tra cui il giardino e l’atelier Balthus; è quindi un’occasione per immergersi nell’atmosfera che ha ispirato e generato gran parte delle loro creazioni artistiche.

Sto caricando la mappa ....