Visita guidata alla mostra “Lisetta Carmi. La bellezza della verità” al Museo di Roma in Trastevere


domenica 04 novembre 2018

Visita guidata alla mostra "Lisetta Carmi. La bellezza della verità" al Museo di Roma in Trastevere

La mostra antologica dedicata alla fotografa genovese Lisetta Carmi ripercorre la sua breve ma intensissima parabola nel mondo della fotografia, a cui si avvicina piuttosto tardi, interrompendo una avviata carriera da pianista, e che lascerà molto presto, per ritirarsi nell’ashram di Cisternino, cittadina in cui ancora oggi risiede.
 
Circa 170 immagini tra le quali numerose inedite, gli originali di alcuni libri d’artista da lei stessa realizzati tra gli anni Sessanta e Settanta dello scorso secolo, le sue amate macchine fotografiche originali (Leica e Nikon) ripercorrono in un esaustivo percorso espositivo i circa venti anni durante i quali la Carmi si è completamente dedicata alla fotografia con sguardo sincero. Dai bambini nei campi profughi palestinesi ai camalli del porto di Genova, il suo sguardo curioso e lucido rimane punto imprescindibile per la conoscenza profonda di luoghi e persone.
 
Oltre ai lavori più noti, all’interno della mostra sono presenti anche tre nuclei di lavori concepiti come progetti di pubblicazione su tre temi molto diversi fra loro: il primo, Metropolitain del 1965è stato realizzato dall’artista in unica copia che è presentata al pubblico per la prima volta. Si tratta di un libro d’artista in cui le immagini della metropolitana parigina sono accompagnate dal testo Instantanés di Alain Robbe-Grillet. Il secondo è invece il libro I Travestiti del 1972, uno dei più importanti reportage e ormai icona del lavoro di Lisetta Carmi, nonché riflessione sull’attuale tematica dell’identità di genere con immagini di grande impatto percettivo, esposte in tutto il mondo. Il terzo volume dal titolo Acque di Sicilia, pubblicato nel 1977 con i testi di Leonardo Sciascia, è una ricerca sui percorsi d’acqua nell’isola attraverso una serie di fotografie che raccontano il paesaggio siciliano e i suoi abitanti.

Visiteremo anche la collezione permanente del Museo di Roma in Trastevere, documentazione della vita quotidiana e delle tradizioni romane, del folklore e dei poeti romaneschi, tra cui gli straordinari acquerelli di Ettore Roesler Franz.

 
Sto caricando la mappa ....