Visita guidata alla mostra “Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato”


domenica 18 marzo 2018

Visita guidata alla mostra “Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato”

La Centrale Montemartini ha da poco inaugurato il nuovo spazio espositivo per le mostre temporanee con l’espozione “Egizi Etruschi”. Partendo dalle recenti indagini condotte nella città etrusca di Vulci che hanno conseguito risultati eccezionali, come le famose mani d’argento e numerosi oggetti preziosi egizi, la mostra si focalizza sulle influenze culturali e materiali egizie sulla civiltà etrusca e sul dialogo reciproco, attraverso un confronto costante tra le due civiltà tra l’VIII e il III sec. a.C.

Alle inedite scoperte di Vulci, si aggiungono i preziosi reperti egizi della Collezione Berman e le opere in prestito dalla Sezione Egizia del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Un’occasione imperdibile per scoprire con i propri occhi i corredi funerari emersi nelle recenti indagini archeologiche vulcenti, come la Tomba dello Scarabeo Dorato, e approfondire l’influenza culturale egizia sulla civiltà etrusca e la sua rielaborazione indipendente, attraverso il confronto diretto tra le due civiltà antiche. Un’occasione per riflettere sull’apertura e lo scambio culturale nel mondo antico e trarre spunti interessanti.

La mostra è arricchita da una sezione sul collezionismo ottocentesco che ci permetterà di scoprire le figure interessanti di Augusto Castellani, Giovanni Barracco ed Eugene Berman, grandi esponenti della ricerca archeologica e del mercato antiquario.

Sto caricando la mappa ....