Visita guidata alla mostra “Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961”


sabato 23 febbraio 2019

Visita guidata alla mostra "Il Sorpasso. Quando l'Italia si mise a correre, 1946-1961"

Dalla dura ricostruzione del paese dopo la devastazione della seconda guerra mondiale al clamoroso boom economico degli anni ’60. È questo il periodo storico narrato nella grande mostra fotografica Il sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961.

1946-1961: quindici anni di storia d’Italia, quindici anni cruciali per la definizione dell’identità nazionale. Dal dopoguerra al miracolo economico, dalla fase della ricostruzione, carica di difficoltà ma anche di entusiasmo, all’affermarsi sempre più pervasivo della società dello spettacolo e dei consumi. La mostra investiga la cultura visuale di questo periodo ormai mitico del nostro paese, intrecciando in modo originale le fotografie di autori famosi (Gianni Berengo Gardin, Cecilia Mangini, Alfred Eisenstaedt) e le tante immagini provenienti dal ricchissimo Archivio Luce. Affascinanti scatti “senza nome” talvolta ancor più capaci di sintetizzare un’epoca intera e rinnovare il nostro sguardo su di essa.

 

La visita sarà condotta da Lorenzo Marmo, docente di Didattica del cinema e dell’audiovisivo all’Università Roma Tre. Nel 2018 ha pubblicato il volume “Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo melodramma noir” per i tipi di Bulzoni.

Sto caricando la mappa ....