Una delle somme visioni offerte dalla natura: villa Gregoriana a Tivoli


domenica 20 maggio 2018

Una delle somme visioni offerte dalla natura: villa Gregoriana a Tivoli

Boschi, antiche vestigia, grotte naturali, l’Aniene inghiottito nella roccia e una spettacolare cascata: tutto questo a Villa Gregoriana, a poca distanza da Roma, romantico parco voluto da Papa Gregorio XVI nella prima metà dell’Ottocento.

Villa Gregoriana fu, per oltre un secolo, meta di artisti, letterati, viaggiatori, poeti, re e uomini di cultura che ne raccontarono al mondo la bellezza. La storia e i panorami della villa, e di Tivoli in generale, hanno infatti da sempre ammaliato personaggi illustri e famosi artisti che arrivavano da ogni parte del mondo per ammirare le meraviglie di questa antica città.

Tivoli è stata tappa fondamentale del famoso Grand Tour, un lungo viaggio in Europa fatto soprattutto da giovani aristocratici ed artisti come Wolfgang Goethe, Chateaubriand, Franz Liszt e Joseph William Turner. Goethe in particolare amava molto il paesaggio tiburtino e secondo lui la bellissima Villa Gregoriana era “una delle somme visioni offerte dalla natura”, da visitare insieme alle sue cascate.

Immersi nella natura, visiteremo la forra creata dall’antico corso del fiume Aniene alla scoperta di sentieri, specie vegetazionali esotiche alternate a quelle tipiche della macchia mediterranea, grotte naturali e reperti di diversi generi ed epoche.

Tra questi, oltre alla Grande cascata, che con i suoi 120 m di salto è seconda in Italia dopo quella delle Marmore, i resti della Villa del console romano Manlio Vopisco e, sull’acropoli, i templi romani tra cui il celebre tempio della Sibilla Tiburtina.

La visita sarà condotta da Paola Spoto. Laureata in scienza ambientali presso l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo, da anni si occupa di educazione ambientale per bambini e di corsi di formazione su l’agricoltura biologica. Dal 2013 a oggi ha collaborato attivamente con varie associazioni no profit e con il FAI come guida presso il Parco di Villa Gregoriana di Tivoli.

Sto caricando la mappa ....