Vie d’acqua, vie di terra e vie di ferro: storie di viaggi e di fermate a quartiere Ostiense


sabato 08 novembre 2014

IMG-20130919-WA0000La storia di una città (e di un quartiere) si conosce anche attraverso lo sviluppo della mobilità urbana: gli snodi ferroviari, i ponti sul Tevere, le strade antiche e moderne ci raccontano qualcosa del modo di vivere quartiere Ostiense, e spesso hanno storie insospettate ed evocative.

L’itinerario toccherà i punti più rappresentativi della storia dei trasporti dell’area, dalla stazione ferroviaria di Roma Ostiense, inaugurata nel 1940 in occasione della visita di Adolf Hitler, al capolinea della ferrovia Roma-Lido, realizzata negli anni ’20, alla costruzione della stazione Piramide della metropolitana, allo sviluppo della rete viaria odierna.

Particolarmente interessante la visita al Polo Museale dell’Atac, piccolo parco-museo che custodisce alcune perle della storia dei trasporti in ferro della Capitale, restaurati ed accessibili: i locomotori e le vetture delle tramvie della prima metà del Novecento ci riportano indietro nel tempo e ci mostrano il volto di una Roma diversa. Il museo sarà straordinariamente aperto per l’occasione.

La visita guidata fa parte del progetto “Museo diffuso della via Ostiense” promosso dal Municipio VIII di Roma Capitale.

Questa visita è ad offerta libera!

Sto caricando la mappa ....