URBAN ART TOUR tra le vie di TORPIGNATTARA tra arte pubblica e incursioni spontanee


sabato 26 marzo 2016

URBAN ART TOUR tra le vie di TORPIGNATTARA tra arte pubblica e incursioni spontanee

La strada è il tuo nuovo museo? La tua città è diventata la capitale della Street Art?

Nel giro di pochi anni sono state realizzate circa trecento opere di arte pubblica che hanno trasformato l’estetica della nostra città. Circa trenta quartieri hanno visto i muri spenti dei propri palazzi accendersi di colori, uno dei primi esempi è Ostiense, con Outdoor Festival, Garbatella, altri progetti hanno interessato il Pigneto, il Quadraro con la fondazione Mu.Ro., San Basilio, Tor Marancia, il Trullo, Primavalle e soprattutto il quartiere di Torpignattara.

Torpignattara… un vero e proprio museo a cielo aperto

Torpignattara si è trasformata da insediamento popolare a vero e proprio museo a cielo aperto e catalizzatore degli sguardi incuriositi che ammirano a naso in sù le opere di circa venti artisti di fama internazionale che hanno utilizzato come tela i muri del quartiere multietnico.

A caccia di microscopici interventi artistici fino al murales più alto di Roma!

Ma chi sono i protagonisti di questi progetti? Come si realizza un progetto di arte pubblica? Passeggiando per i vicoli del quartiere cercheremo di approfondire questa forma d’arte contemporanea così labile e controversa, spiegando la sua origine e la sua evoluzione, la sua inclusione nei progetti di arte pubblica e soffermandoci a riflettere sull’impatto che sta avendo sulla nostra città e in particolare sul quartiere di Torpignattara. Nel dedalo delle piccole vie del quartiere scoveremo le incursioni artistiche dei più noti street artist romani e internazionali… Lucamaleonte, Sten&Lex, Jef Aerosol, Herakut sono solo alcuni degli artisti che incontreremo nel nostro percorso. La passeggiata si snoderà tra progetti artistici ufficiali e incursioni spontanee… tra poster, stencil, stickers e spray. Tra muri e gallerie d’arte, tra microscopici interventi artistici fino al murales più alto di Roma… in una vera e propria esplosione di colori!

Sto caricando la mappa ....