Un borgo da film fantasy: Monterano antica


domenica 12 luglio 2020

10:30 - 13:00

Un borgo da film fantasy: Monterano antica

Moltissimi sono i film girati nel suggestivo borgo di Monterano antica, collocata all’interno della Riserva Naturale di Canale Monterano: il più famoso è sicuramente il Marchese del Grillo, nella notissima scena dell’incontro tra il Marchese e Don Bastiano sotto il fico sacro. Ma a ben guardare, Monterano antica è molto più adatta ad un film fantasy… infatti è uno degli scenari del film Ladyhawke, lungometraggio medievaleggiante con Michelle Pfeiffer che ha stregato la nostra giovinezza. Del resto, le rovine degli edifici seicenteschi immerse nella natura sembrano fatte apposta per un fantasy, un horror o un film di spettri…

Il paese che non c’è più

Eppure, a Monterano non c’è nulla che sia “fatto apposta”… si tratta effettivamente di un borgo ormai disabitato da secoli, che cadde in decadenza dopo la metà dell’800 a favore della vicina Canale Monterano, molto più comoda per gli spostamenti. A vedere oggi gli edifici diroccati è difficile immaginare che Monterano antica sia stata un centro importante nel passato, addirittura sede vescovile nel Medioevo. Un’importanza mantenutasi in età moderna, basti pensare che la chiesa di San Bonaventura (quella del Marchese del Grillo) fu progettata niente di meno che dal Bernini, e che il paese fu il borgo d’elezione della famiglia Altieri, che ebbe un esponente eletto al soglio pontificio, Clemente X.

Una visita guidata ma anche una passeggiata nel verde

Monterano antica oggi è un borgo fantasma che nasconde mille sorprese… i suoi edifici in pietra e le sue fontane ormai vuote che si stagliano contro il cielo azzurro sono un vero e proprio spettacolo. La visita, però, vuole essere anche una passeggiata all’interno della riserva naturale, alla scoperta di un territorio di origine vulcanica che presenta una fauna e una flora eccezionali… il percorso non è lunghissimo, si percorreranno a piedi circa 1 km all’andata e 1 km al ritorno, ma vi consigliamo comunque scarpe e comode e bottiglietta d’acqua! All’uscita dalla riserva, riprenderemo le macchine e arriveremo al parcheggio di Diosilla, per un altro breve percorso a piedi all’interno della riserva che ci permetterà di vedere cascata e solfatara senza dover camminare per chilometri sotto il sole.

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2020/06/REGOLAMENTO_GIUGNO2020.pdf

APPUNTAMENTO

Parcheggio d'ingresso all'Antica Monterano

DATA

12/07/2020

ORARIO

10:30


Aggiungi la visita al tuo calendario

0

Prenotazioni

Offerta libera per la visita guidata + quota associativa 2020 [5,00 euro]


Sto caricando la mappa ....