Tutto scorre: dalla “città dell’acqua” alla Fontana di Trevi


domenica 19 aprile 2015

vicus capLa Roma antica ha modellato e influenzato la città odierna in maniera profondissima e gli elementi di continuità sono spesso sorprendenti. Questo percorso ci porterà alla scoperta di un altro di questi fili intrecciati tra passato e presente: l’acquedotto dell’Aqua Virgo, costruito da Augusto per alimentare le terme di Agrippa al Campo Marzio e ancora funzionante ai giorni nostri.

La prima tappa della visita sarà il sotterraneo noto come vicus caprarius, antico serbatoio romano venuto recentemente alla luce al di sotto del Cinema Trevi, suggestivo ambiente in cui l’acqua sgorga dal sottosuolo e filtra attraverso le strutture murarie; l’ultima tappa sarà invece la famosissima Fontana di Trevi, alimentata ancora oggi dallo stesso Acquedotto Vergine.

La città dell’acqua romana e la fontana settecentesca, a prima vista così distanti, sono in realtà legate da una storia (e da un’acqua) millenaria, a voi decidere se si tratta del segno che tutto scorre o se piuttosto della prova che le cose non cambiano mai.

Sto caricando la mappa ....