STREET ART TOUR: tra le strade di Torpignattara, tra arte urbana ufficiale e incursioni artistiche spontanee


domenica 10 gennaio 2016

STREET ART TOUR: tra le strade di Torpignattara, tra arte urbana ufficiale e incursioni artistiche spontanee

Archivio

20150425_134009Il fenomeno della Street Art, o meglio Arte Urbana, ha conquistato Roma! Oltre al quartiere Ostiense, vero e proprio museo a cielo aperto e catalizzatore degli sguardi incuriositi, anche i muri di Torpignattara, Pigneto, Quadraro, San Basilio, Tor Marancia e Garbatella ospitano numerose opere di Arte Urbana.
Negli ultimi anni il quartiere di Torpignattara ha subito una forte trasformazione, connotandosi come uno dei poli di attrazione capitolina di Arte Urbana. I suoi muri sono diventati delle tele pronte a essere dipinte da artisti di fama internazionale!

Passeggiando per i vicoli del quartiere multietnico di Torpignattara, tra arte urbana ufficiale e incursioni artistiche spontanee, scopriremo gli interventi di arte urbana realizzati nel quartiere, tra poster, stencil, stickers e spray. Scoveremo le incursioni artistiche di Arte Urbana dei più noti street artists romani e internazionali… C215, Sten&Lex, Alice Pasquini, Etam Cru sono solo alcuni degli artisti che incontreremo nel nostro percorso.
Tra muri e gallerie d’arte cercheremo di approfondire questa forma d’arte contemporanea così labile e controversa, spiegando la sua origine e la sua evoluzione e soffermandoci a riflettere sull’impatto che sta avendo sulla nostra città.

Ci inoltreremo in un dedalo di opere murali, scovando microscopici interventi artistici fino al murales più alto di Roma…in una vera e propria esplosione di colori!
Tra interventi ufficiali e non, ci caleremo totalmente nel contesto urbano in cui sono state realizzate… con probabili incursioni colorite degli abitanti del quartiere!

Portatevi la macchina fotografica… quello che vedremo in giro potrebbe essere cancellato il giorno dopo!

Sto caricando la mappa ....