Street Art Tour – San Basilio


sabato 07 ottobre 2017

Street Art Tour - San Basilio

Continua il ciclo di passeggiate alla scoperta dei progetti di muralismo che hanno cambiato l’estetica della nostra città nel giro di pochi anni. Questa volta è il turno del meraviglioso progetto di arte pubblica “Sanba” che ha stravolto i muri grigi del quartiere di San Basilio.

Il progetto curato da Simone Pallotta e dall’associazione Walls (http://onthewalls.it/) ha colorato i lotti popolari nelle varie edizioni di Sanba coinvolgendo attivamente gli abitanti e le scuole del quartiere. Il quartiere troppo spesso alla ribalta mediatica per questioni di delinquenza è ora protagonista della scena artistica contemporanea della nostra città con opere di alto spessore artistico.

“Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo”!

Ma chi sono i protagonisti di questi progetti? Come si realizza un progetto di arte pubblica? Passeggiando per i vicoli del quartiere cercheremo di approfondire questa forma d’arte contemporanea così labile e controversa, spiegando la sua origine e la sua evoluzione, la sua inclusione nei progetti di arte pubblica e soffermandoci a riflettere sull’impatto che sta avendo sulla nostra città e in particolare sul quartiere di San Basilio.

Blu… tra libertà d’espressione e censura

Camminando per il quartiere ci lasceremo incantare dagli animali fantastici di Hitnes, dai giganti di Agostino Iacurci e dalla critica sociale di Blu, che tanto ha fatto parlare di sé, tra libertà d’espressione e censura.

Un modo per scoprire un aspetto dell’arte contemporanea e per guardare da un’altra prospettiva il quartiere di San Basilio e per lasciarsi incantare da un progetto dal forte valore espressivo.

Sto caricando la mappa ....