Street Art Tour – San Basilio


domenica 17 gennaio 2021

Street Art Tour - San Basilio

Continua il ciclo di passeggiate alla scoperta dei progetti di muralismo che hanno cambiato l’estetica della nostra città nel giro di pochi anni. Questa volta è il turno del meraviglioso progetto di arte pubblica “Sanba” che ha stravolto i muri grigi del quartiere di San Basilio.

Il progetto curato da Simone Pallotta e dall’associazione Walls (http://onthewalls.it/) ha colorato i lotti popolari nelle varie edizioni di Sanba coinvolgendo attivamente gli abitanti e le scuole del quartiere. Il quartiere troppo spesso alla ribalta mediatica per questioni di delinquenza è ora protagonista della scena artistica contemporanea della nostra città con opere di alto spessore artistico.

“Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo”!

Ma chi sono i protagonisti di questi progetti? Come si realizza un progetto di arte pubblica? Passeggiando per i vicoli del quartiere cercheremo di approfondire questa forma d’arte contemporanea così labile e controversa, spiegando la sua origine e la sua evoluzione, la sua inclusione nei progetti di arte pubblica e soffermandoci a riflettere sull’impatto che sta avendo sulla nostra città e in particolare sul quartiere di San Basilio.

Blu… tra libertà d’espressione e censura

Camminando per il quartiere ci lasceremo incantare dagli animali fantastici di Hitnes, dai giganti di Agostino Iacurci e dalla critica sociale di Blu, che tanto ha fatto parlare di sé, tra libertà d’espressione e censura.

Un modo per scoprire un aspetto dell’arte contemporanea e per guardare da un’altra prospettiva il quartiere di San Basilio e per lasciarsi incantare da un progetto dal forte valore espressivo.

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2020/06/REGOLAMENTO_GIUGNO2020.pdf

Sto caricando la mappa ....