Roma com’era… Ricostruendo i teatri della città antica


domenica 05 luglio 2020

18:30 - 20:00

Roma com'era... Ricostruendo i teatri della città antica

Oggi, l’unico teatro di Roma antica che svetta in tutta la sua monumentalità è il teatro di Marcello, voluto da Cesare e terminato da Augusto. Del monumento manca una buona parte, ma la facciata ad arcate fa bella mostra su via del Teatro di Marcello. La Roma antica era però dotata anche di altri teatri, di cui oggi resta pochissimo: ad esempio, il Teatro di Balbo e il teatro di Pompeo, che si imponevano nel panorama urbano con le loro arcate poderose.

Camminando a testa in su con Google maps…

Resta poco oggi di questi due enormi complessi edilizi: restano alcune strutture del teatro di Balbo nel Museo omonimo (Museo della Crypta Balbi) e alcune murature nelle cantine e nei ristoranti che circondano l’area dell’antico teatro di Pompeo. Ma soprattutto, restano le “sagome” dei due colossi in quelle che sono le vie e le piazze odierne, che ricalcano le forme degli edifici antichi. Camminando per le vie e osservando gli incroci attraverso google maps, cercheremo di ricostruire le strutture dei teatri oggi scomparsi, e di individuarne i pochi resti che affiorano tra gliedifici moderni.

Immaginando uno sfarzo ormai perduto…

Durante la passeggiata, seguiremo a ritroso la costruzione dei 3 teatri, dal più recente al più antico, e racconteremo le storie edilizie di questi tre complessi, sorti nell’arco di 50 anni ed edificati da personalità eccezionali dell’epoca. Cercheremo anche di immaginare lo sfarzo decorativo degli edifici, ricordando tutte le sculture e gli apparati marmorei che decoravano questi colossi oggi perduti.

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2020/06/REGOLAMENTO_GIUGNO2020.pdf

APPUNTAMENTO

Via del Teatro di Marcello 42, davanti all'Antico Caffé del Teatro di Marcello

DATA

05/07/2020

ORARIO

18:30


Aggiungi la visita al tuo calendario

0

Prenotazioni

Offerta libera per la visita guidata + quota associativa 2020 [5,00 euro]. Se il gruppo dovesse superare le 9 persone ci doteremo di auricolari al costo di 1,5 euro a persona.


Sto caricando la mappa ....