Ogni luogo è mille luoghi: Guide invisibili a Piazza Vittorio


sabato 09 giugno 2018

Ogni luogo è mille luoghi: Guide invisibili a Piazza Vittorio

Ogni luogo può diventare mille luoghi, dipende dagli occhi che lo guardano e dalle voci che lo raccontano. Questa settimana, Festina Lente vi propone una visita guidata diversa dal solito: questa volta, a raccontarvi la nostra città, e in particolare il quartiere di Piazza Vittorio, non saremo noi ma persone venute da molto lontano. La passeggiata sonora è a cura di Laboratorio 53, onlus che, in una prospettiva multidisciplinare, offre assistenza e accoglienza ai migranti, richiedenti protezione internazionale e minori: http://laboratorio53.it/chi-siamo/

Nove mesi di storie raccontate e ascoltate, settimana dopo settimana in un laboratorio di narrazione con quattordici ragazze e ragazzi di Laboratorio 53.
La passeggiata sonora porterà l’ascoltatore-esploratore in giro per la città di Roma per seguire un filo rosso che si dipana attraverso i racconti di vita, le considerazioni, i riferimenti tradizionali e culturali di Bakary, Noshad, Baba, Miguel, Alì, Samuel, Awaz, Kaba, Sissoko, Lamine, Ousmane, Sidia, Lassana, Abdoul. Le tue GUIDE INVISIBILI.

GUIDE INVISIBILI è un’occasione per guardare la città con uno sguardo nuovo.  Le storie raccontate in queste passeggiate rompono il recinto chiuso costituito dal centro di accoglienza e portano lo spazio della narrazione migrante a intersecarsi con quello del vivere quotidiano, dei quartieri romani, dandogli una forma diversa e inaspettata.
A te non resta che scendere per strada, mettere le cuffie, premere play e lasciarti trasportare dal vortice del racconto su e giù tra i box colorati del mercato Esquilino.

L’iniziativa non richiede tesseramento.
Costo: contributo libero a sostegno del progetto.

Sto caricando la mappa ....