Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: apertura serale


sabato 09 settembre 2017

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: apertura serale

Dopo le vacanze estive Festina Lente riprende la sua programmazione con una realtà museale romana di grande interesse: il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Negli ultimi mesi il museo è stata oggetto di numerosi eventi tra cui l’apertura speciale in fascia serale che abbiamo deciso di cogliere per ammirare al tramonto la splendida villa ed immergerci in un orario inusuale nella meravigliosa civiltà etrusca!

Villa Giulia, voluta da Papa Giulio III durante gli anni del suo pontificato tra il 1550 e il 1555, è uno dei maggiori esempi romani di villa rinascimentale e alla sua realizzazione parteciparono alcuni dei più grandi artisti dell’epoca tra cui Vasari e Zuccari. La villa, con il suo splendido giardino e ninfeo da poco restaurato, diviene la sede del Museo nel 1889 grazie all’iniziativa del grande archeologo Felice Bernabei.

La visita si snoderà nelle sale del piano terra del museo che ci condurranno nel vivo della cultura etrusca affrontando i vari aspetti della civiltà etrusca. Parleremo della vita quotidiana, la morte, la religione attraverso alcuni dei maggiori capolavori etruschi come dei piccoli oggetti con le loro storie da raccontare.

Sto caricando la mappa ....