Una residenza aristocratica degna di un imperatore: la Villa dei Quintili


domenica 02 aprile 2023

Una residenza aristocratica degna di un imperatore: la Villa dei Quintili

Situata al V miglio della via Appia Antica, la Villa dei Quintili è il più grande complesso residenziale del suburbio di Roma. Il complesso, con il suo sviluppo terrazzato, offre un panorama mozzafiato sulla campagna romana.

La villa, voluta dai fratelli Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintilio Valerio Massimo nel II d.C., divenne proprietà imperiale durante il regno di Commodo. L’imperatore ampliò e arricchì il nucleo originale della villa, trasformandolo in un complesso monumentale immerso nella quiete dell’agro romano dove amava rifugiarsi lontano dal caos della città.

Addentrandoci all’interno della struttura scopriremo il piccolo anfiteatro, l’impianto termale con la bellissima pavimentazione marmorea ancora conservata per poi passare al settore residenziale privato e di rappresentanza, al teatro, al circo e alla recente scoperta della cantina imperiale con il settore produttivo e quello per la degustazione! Concluderemo la passeggiata presso il Ninfeo sulla via Appia e il piccolo Antiquarium con i reperti provenienti dagli scavi nell’area.

In caso di forte maltempo la visita sarà annullata; l’eventuale cancellazione sarà comunicata ai prenotati. L’inizio della visita potrebbe ritardare di qualche minuto in base alla fila all’ingresso.

Questa visita sarà guidata da Sara Symeonides. Per comunicazioni urgenti potete contattare direttamente la guida al 328.0306257.

 

Sto caricando la mappa ....