La Villa dei Quintili: una villa scenografica sull’Appia


sabato 04 luglio 2020

La Villa dei Quintili: una villa scenografica sull’Appia

La più grande e sfarzosa residenza del suburbio romano ha finalmente riaperto! Il complesso, con il suo sviluppo terrazzato, offre un panorama mozzafiato sulla campagna romana.

La villa, voluta dai fratelli Quintili nel II d.C., divenne proprietà imperiale sotto Commodo che ampliò e arricchì il nucleo originale trasformandolo in un complesso monumentale immerso nella quiete dell’agro romano dove l’imperatore amava rifugiarsi lontano dal caos della città.

Addentrandoci all’interno della struttura scopriremo il piccolo anfiteatro, l’impianto termale con la bellissima pavimentazione marmorea ancora conservata per poi passare al settore residenziale privato e di rappresentanza, al teatro, al circo e alla recente scoperta della cantina imperiale con il settore produttivo e quello per la degustazione! Concluderemo la passeggiata presso il Ninfeo sulla via Appia e il piccolo Antiquarium con i reperti provenienti dagli scavi nell’area.

Un’occasione imperdibile per comprendere a fondo lo sfarzo delle ville imperiali immerse nella campagna romana!

L’inizio della visita potrebbe ritardare in base alla fila all’ingresso.

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2020/06/REGOLAMENTO_GIUGNO2020.pdf

Sto caricando la mappa ....