La Domus Aurea: un gioiello sepolto


sabato 26 gennaio 2019

La Domus Aurea: un gioiello sepolto

Festina Lente apre la programmazione del nuovo anno con una visita imperdibile: il cantiere di restauro della Domus Aurea. Avete sempre desiderato visitarla? Questa è l’occasione perfetta! Vi accompagneremo all’interno del grande padiglione della Domus Aurea, unico resto monumentale visitabile della più vasta residenza neroniana costruita in seguito all’incendio che distrusse la città di Roma nel 64 d.C. In seguito alla morte di Nerone e alla condanna della sua memoria, il padiglione sarà poi trasformato in un ambiente sotterraneo dall’imperatore Traiano per poter supportare il peso delle terme soprastanti da lui costruite.

Addentrandoci nel cuore di Colle Oppio i nostri sguardi saranno rapiti da strutture imponenti, altezze monumentali, estesi resti della ricchissima decorazione pittorica, tracce della tessere marmoree, l’emozione sarà inevitabile! La nostra immaginazione sarà costantemente stimolata alla ricerca della magnificenza neroniana.

Con il supporto di innovativi visori frutto di interventi multimediali di ricostruzione virtuale e immersiva ci tufferemo nell’atmosfera originaria, visualizzando a pieno la sfavillante bellezza e ricchezza della Domus Aurea.

Le numerose stanze che si avvicendano all’interno della struttura faranno da sfondo al racconto della dibattuta figura di Nerone che alla fine della costruzione della sua nuova dimora imperiale disse di poter vivere finalmente in una casa degna di un uomo!

N.B. Si raccomanda un abbigliamento pesante, soprattutto un cappello. Non seguire le indicazioni di Google Maps! Si consiglia di entrare dall’accesso a Colle Oppio all’incrocio tra via Labicana e via Nicola Salvi; appena entrati dentro Colle Oppio troverete l’ingresso al sito sulla sinistra.

Ti sei prenotato ma non puoi più partecipare? Avvisaci prima possibile! I biglietti sono stati preacquistati e i posti limitati, darai a qualcun altro la possibilità di partecipare 🙂

Sto caricando la mappa ....