San Saba, tra chiese medievali ed edilizia popolare a misura d’uomo


sabato 12 dicembre 2020

San Saba, tra chiese medievali ed edilizia popolare a misura d'uomo

San Saba è oggi un quartiere centrale della città eppure caratterizzato da un’incredibile serenità, per la presenza di molti spazi verdi e poche attività commerciali, oltre che le vicine Terme di Caracalla… chi non invidia gli abitanti di questo quartiere!

Sino ai primi anni del Novecento il Piccolo Aventino, pur essendo compreso all’interno delle mura Aureliane, era un’area completamente disabitata, dove i monasteri di S. Saba e S. Balbina sorgevano isolati e circondati dalla campagna. Le prime notizie sulla fondazione della basilica di S. Saba risalgono al VII secolo, quando, secondo la tradizione, fu eretta sul luogo della casa di S. Silvia, madre di Gregorio Magno. Visiteremo l’edificio che conserva ancora oggi il suo aspetto tardo-medievale e parte dei bellissimi affreschi che la decoravano.

quartiere San Saba

Il quartiere venne costruito a partire dal 1906 su impulso del neonato Istituto Case Popolari, su progetto di Quadrio Pirani e Giovanni Bellucci. San Saba è ancora oggi considerato uno degli esempi più riusciti di un’edilizia popolare a misura d’uomo, popolato da casette e palazzine in cortina di mattoni, appartamenti ricchi di aria e luce, e viali interni alberati che assecondando le pendici della collina senza alterarne l’orografia.

La visita si svolgerà prevalentemente all’aperto e potrebbe essere annullata in caso di maltempo.

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2020/06/REGOLAMENTO_GIUGNO2020.pdf

Sto caricando la mappa ....