Il Colosseo: storia dell’icona della nostra città


domenica 28 gennaio 2018

Il Colosseo: storia dell’icona della nostra città

Organizzando il programma per il nuovo anno ci siamo rese conto che in sei anni di attività abbiamo volutamente ignorato la star assoluta della nostra città, troppo prese dai nostri amati luoghi insoliti e sconosciuti ai più!

Iniziamo il 2018 con una inversione di tendenza ma sempre in linea con il nostro pensiero, vi proponiamo di visitare, osservare e attraversare lentamente uno dei monumenti che siamo soliti notare, spesso quotidianamente, con estrema velocità: il Colosseo.

Conosciamo veramente la sua storia? Sappiamo perché il Colosseo è crivellato di fori? I cristiani sono veramente stati uccisi nel Colosseo? Le battaglie navali si svolgevano veramente nel Colosseo?

Racconteremo la sua storia attraverso le sue fasi costruttive, il suo utilizzo e la mostra in corso “Colosseo. Un’icona” ci aiuterà a tracciare le sue trasformazioni durante i secoli soffermandoci a riflettere sull’evoluzione del monumento e su come sia stato percepito in modo differente nel corso della storia.

ATTENZIONE! Per partecipare è necessario munirsi del biglietto prima della visita. 

Si consiglia l’acquisto on-line con la modalità stampa a casa/print at home (http://www.coopculture.it/colosseo-e-shop.cfm); riceverete così sulla vostra e-mail il biglietto da stampare e presentare alla visita per evitare file. In questo caso si pagheranno 2 euro in più a biglietto per la prevendita.

Qualora non vi fosse possibile acquistare il biglietto online, potete comprarlo prima della visita alla biglietteria del Palatino, in via di S. Gregorio, o alla biglietteria esterna che si trova tra Colosseo e Arco di Costantino.

Il biglietto è valido due giorni e dà la possibilità di accedere anche all’area archeologica del Foro romano e Monte Palatino.

Sto caricando la mappa ....