Il castello di Bracciano


domenica 23 febbraio 2020

Il castello di Bracciano

Collocato sullo sperone roccioso di Bracciano e suggestivamente affacciato sull’omonimo lago, il castello Orsini domina decisamente il panorama del borgo. Costruito a partire dal 1470, il castello assume una peculiare forma irregolare per adattarsi alle specificità orografiche, e viene terminato in una decina d’anni. Il castello costituisce, ancora oggi dopo 500 anni, un magnifico esempio di architettura militare a metà strada fra tradizione difensiva medievale e le innovazioni del primo Rinascimento.

Una storia (come al solito) lunghissima…

Il castello viene decorato tra ‘400 e ‘500, un momento importantissimo è il matrimonio tra Paolo Giordano Orsini e Isabella de Medici, alla fine del XVI secolo. Ma la storia del complesso e delle sue modifiche, ristrutturazioni e ridecorazioni non finisce qui: nel 1696 agli Orsini subentrano gli Odescalchi, poi per un breve periodo i Torlonia, ed è nuovamente acquistato dagli Odescalchi nella seconda metà dell’Ottocento.

Ancora oggi, il castello viene affittato per matrimoni di vip e celebrità, nonostante la sua fama sia adombrata dalla credenza che i matrimoni qui celebrati si rivelino unioni infelici.

La possente struttura del castello con i suoi bastioni è, come sempre, il risultato di una vita e di un uso secolari, ergendosi sulla rocca come testimone privilegiato della storia di un piccolo angolo d’Italia.

Sto caricando la mappa ....