I Musei Capitolini, viaggio nel museo più antico del mondo


sabato 29 gennaio 2022

I Musei Capitolini, viaggio nel museo più antico del mondo

Il primo nucleo della collezione dei Musei Capitolini risale al 1471 quando il papa Sisto IV dona, o meglio, come recita l’iscrizione ancora conservata in Campidoglio, restituisce, al Popolo Romano quattro antiche statue di bronzo: il ritratto di Costantino, la Lupa, il Camillo e lo Spinario. Questo atto viene considerato l’origine della prima raccolta pubblica di antichità, che si arricchirà nei secoli successivi grazie a ritrovamenti casuali, scavi archeologici e acquisti di intere collezioni, fino ad essere inaugurata ufficialmente come museo nel 1734.

La visita ai Musei Capitolini è un’occasione per conoscere alcune delle opere più celebri del mondo antico, tra cui la statua equestre di Marco Aurelio (eh già, l’originale sta all’interno!), il Bruto Capitolino, la Venere Capitolina, il Galata morente… ma anche di visitare alcuni resti archeologici importantissimi per la storia nostra città, le fondazioni monumentali del Tempio di Giove Capitolino e i resti del Tabularium con il suo affaccio mozzafiato sulla valle del Foro.

Prima di procedere alla prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione il documento al link che trovate di seguito, dove abbiamo sintetizzato alcune piccole regole affinché la visita possa svolgersi in sicurezza 🙂 : http://www.festinalente.roma.it/wp-content/uploads/2021/11/REGOLAMENTO_OTTOBRE-2021.pdf

Questa visita sarà guidata da Sara Symeonides. Per comunicazioni urgenti potete contattare direttamente la guida al 328.0306257 oppure il 333.5934734.

L’ingresso al Museo è gratuito con MIC CARD! La Mic Card costa 5 euro, è valida per un anno e vi permette di accedere ai Musei Capitolini, ai Mercati di Traiano e in tantissimi altri siti. Tutte le informazioni per acquistare e rinnovare, qui: http://www.museiincomuneroma.it/it/infopage/mic-card. Si può acquistare o rinnovare sia online che alla biglietteria del museo – ma arrivate un po’ prima che ci sono dei moduli da compilare 🙂

Sto caricando la mappa ....