I Fori Imperiali da sotto in su. Una prospettiva inedita sui fori monumentali dell’antica Roma


domenica 10 febbraio 2019

I Fori Imperiali da sotto in su. Una prospettiva inedita sui fori monumentali dell'antica Roma

Quante volte avete passeggiato su via dei Fori Imperiali osservando l’area dall’alto? Quante volte vi siete affacciati dai parapetti che delimitano il foro di Traiano per osservare quello che resta dell’antica piazza sotto i vostri piedi?

Stavolta cambiamo prospettiva e i fori li osserviamo da sotto. O da dentro, se preferite: grazie alla possibilità di accedere alle aree archeologiche del foro di Traiano e del foro di Cesare, entrando dal cancello che si trova a lato della colonna Traiana potremo passeggiare proprio sul pavimento delle antiche piazze monumentali.

Un percorso che passa sotto via dei fori imperiali e che attraversa la storia di Roma

Il percorso parte infatti dal foro di Traiano, e attraversando una serie di vecchie cantine che si trovano sotto via dei fori imperiali, riemergeremo in superficie nell’area del foro di Cesare: due aree monumentali che erano e sono vicinissime, ma che distano nel tempo ben 150 anni. Il foro di Cesare infatti, prima delle piazze monumentali costruite a ridosso del foro romano, viene inaugurato nel 46 a.C. Il foro di Traiano invece, ultimo dei grandi fori costruiti dagli imperatori, viene ultimato nel 112 d.C., costruito dopo aver sbancato l’enorme sella che congiungeva il Campidoglio al Quirinale. Il nostro, quindi, non sarà solo un percorso “geografico”, per capire come erano disposti, strutturati e decorati i fori imperiali, ma anche un percorso storico, a ritroso, per raccontare le vicende dell’edificazione di questa area che ancora oggi è uno dei simboli più famosi della città eterna.

Storia romana e oltre…

Non solo. Attraversare e osservare l’area ci darà modo di affrontare anche un’altra parte della storia, quella meno nota, che viene dopo l’Impero romano, per capire come vengono occupati i fori durante l’età medievale e soprattutto nel ‘500, quando nasce il quartiere Alessandrino. Il quartiere, sviluppatosi attorno all’asse viario di via Alessandrina, lungo più di 400 metri, era un denso quartiere abitativo, che viene abbattuto per la costruzione della grande via dei Fori Imperiali. Tramite documentazione d’archivio e foto, buona parte del quartiere è ricostruibile ancora oggi. Non solo: sono proprio gli antichi scantinati del rione, che ancora oggi fanno da sostruzione alla strada, che ci permetteranno di attraversare l’area e di compiere questo viaggio nello spazio e nella storia.

Sto caricando la mappa ....