I Fori dopo i Fori: la storia moderna dei Fori imperiali


domenica 11 febbraio 2018

I Fori dopo i Fori: la storia moderna dei Fori imperiali

Quante volte, passeggiando per via dei Fori Imperiali, vi sarete chiesti cosa sono i resti che si vedono oggi ai lati della strada, e cosa ne è stato dei giganteschi Fori Imperiali dopo l’età Romana? Quante volte vi sarete domandati cosa c’era in questa zona prima che, negli anni ‘30 del Novecento, si realizzasse Via dei Fori Imperiali per collegare Piazza Venezia al Colosseo?

Via dei Fori Imperiali è oggi un asse di percorrenza della città moderna, solo recentemente salvato dal traffico caotico: una grande strada di collegamento, fiancheggiata da rovine.
Questo aspetto è tuttavia molto recente e risale agli anni ’30 del Novecento, quando si decise di realizzare via dei Fori Imperiali, letteralmente “sventrando” una quartiere abitativo.Foto2

L’antico complesso di età romana formato dai fori di Cesare, di Augusto, della Pace, di Nerva e di Traiano, centro della vita politica nell’antica Roma, subì infatti un processo di trasformazione dopo la fine dell’età romana: una volta abbandonate le piazze forensi come centro politico, queste furono progressivamente occupate, nel corso dei secoli successivi, da abitazioni, orti, chiese e monasteri, trasformandosi in una zona densamente popolata.

Passeggiando lungo la moderna via dei Fori Imperiali, avremo modo di recuperare la storia di questi luoghi che è ormai andata perduta: affacciandoci dall’alto sugli antichi resti e partendo da ciò che è ancora visibile dei Fori Imperiali di età romana, faremo un salto in avanti nel tempo, cercando di ricostruire la storia di questi luoghi nel medioevo e in età moderna. Con l’aiuto di disegni ricostruttivi e di foto d’epoca, ripercorreremo le trasformazioni che hanno interessato la zona nel corso dei secoli, fino a rivivere quegli interventi urbanistici del Novecento che hanno dato all’area centrale di Roma l’aspetto che oggi tutti noi conosciamo: sarà un’occasione per riscoprire insieme il periodo meno conosciuto della zona più centrale della città!

Sto caricando la mappa ....