Hokusai. Sulle orme del Maestro: visita guidata alla mostra


sabato 02 dicembre 2017

Hokusai. Sulle orme del Maestro: visita guidata alla mostra

La mostra rivelazione del momento “HOKUSAI. Sulle orme del Maestro”. Una mostra meravigliosa, un’esposizione magistrale. Una luce soffusa ci condurrà alla scoperta di un mondo complesso e affascinante in cui la contestualizzazione storica è fondamentale per poter comprendere e apprezzare a pieno le opere del maestro, dei suoi allievi e degli artisti che hanno tratto ispirazione dalla sua arte.

Attraverso circa 200 opere, tra stampe ricche di dettagli e preziosi rotoli di seta, scopriremo l’abilità artistica e la storia ottocentesca del Giappone, narrata dalle mani dei maestri del tempo e dallo loro equipe. La mostra è organizzata in cinque sezioni che illustrano le categorie più famose della produzione artistica del tempo: le mete da non perdere, le beltà alla moda, fortuna e buon augurio, le immagini pericolose, catturare l’essenza della natura e manga e manuali per imparare.

Katsushika Hokusai (1760-1849) famoso universalmente per la “grande onda di Kanagawa”, parte della serie delle Trentasei vedute del monte Fuji, è maestro indiscusso dell’ukiyoe (il “mondo fluttuante”) e la sua produzione artistica è vasta e versatile. La mostra espone le opere dei suoi allievi Hokuba, Hokkei (1790-1850), Hokumei (1786-1868), insieme a Keisai Eisen (1790-1848). Quest’ultimo non è un allievo diretto ma si è ispirato direttamente alle opere di Hokusai rivoluzionando la tematica delle beltà femminili, le sue opere con un’attentissima riproduzione dei tessuti dei kimono sono un catalogo di moda giapponese dell’Ottocento.

Sto caricando la mappa ....