La Galleria Doria Pamphilj


domenica 11 marzo 2018

La Galleria Doria Pamphilj

Palazzo Doria Pamphilj ospita ormai da secoli una collezione unica al mondo. Non è solo la qualità e il valore delle opere a stupire, ma anche il loro numero: sono così tante da rivestire completamente le pareti degli Appartamenti e della Galleria!

La Galleria è il cuore espositivo di Palazzo Doria Pamphilj. Nei quattro bracci affacciati sul cortile interno con le sue splendide arcate rinascimentali, così come nelle due grandi sale adiacenti si concentrano la maggior parte dei capolavori della collezione privata della famiglia Doria Pamphilj.

 

La disposizione dei dipinti, distribuiti su quattro bracci, segue le indicazioni contenute in un documento del ‘700, dove di ciascuna opera è riportata la precisa collocazione secondo un criterio di simmetria e, a volte, di affinità tipologiche e stilistiche.

Vi sono esposti dipinti di Raffaello, TizianoAnnibale e Ludovico Carracci, Guercino, Guido Reni, Brueghel il Vecchio, Gaspard Dughet. Sono esposte inoltre sculture antiche e del XVII secolo, fra le quali i due busti di Innocenzo X realizzati da Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi.

Tra i capolavori della collezione, si trova il famosissimo Ritratto di Innocenzo X di Velazquez e tre notissime opere di Caravaggio, il Riposo durante la fuga in Egitto, il S. Giovanni Battista e la Maddalena penitente.

 

Sto caricando la mappa ....