EUR: dalla grande visione alla Grande guerra


domenica 11 ottobre 2015

EUR: dalla grande visione alla Grande guerra

800px-E42_in_costruzione

“La terza Roma si dilaterà sopra altri colli lungo le rive del fiume sacro sino alle spiagge del Tirreno” diceva Mussolini nel 1925, e di lì a qualche anno la sua visione grandiosa e arrogante sembrava concretizzarsi nel nuovo quartiere E42.

Collocato nell’area che collegava Roma ad Ostia, in linea con la propaganda della nuova Roma coloniale e imperialista che si espandeva verso il mare, il quartiere nasceva per accogliere l’Esposizione universale del 1942 e doveva comprendere numerosi edifici magniloquenti e “modernissimi”, costruiti nel giro di pochi anni.

Nemmeno una ventina di anni dopo Adalberto Libera, architetto protagonista del progetto, definisce l’Eur come “il cimitero delle nostre sconfitte”.

La visita ci porterà a spasso per l’Eur, concentrandosi sulla prima fase di costruzione durante il Regime, cercando di ricostruire l’originario progetto di E42 e di capire il dibattito sviluppatosi rigurado lo stile e le caratteristiche del nuovo insediamento. Un insediamento che è divenuto, con gli anni, il simbolo ambivalente del fallimento del Regime e al tempo stesso l’immagine della grande architettura moderna.

Sto caricando la mappa ....