Domenica al Museo: Palazzo Barberini


domenica 07 dicembre 2014

I lavori di costruzione di Palazzo Barberini iniziarono nel 1627 e videro la partecipazione di alcuni degli esponenti più importanti dell’architettura e della pittura del Seicento: Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Andrea Sacchi, Pietro da Cortona. In particolare a quest’ultimo si deve la decorazione ad affresco della volta del grande Salone del palazzo, il cui carattere illusionistico potenzia la monumentalità di quello spazio e apre l’epoca della grande decorazione barocca.

La Galleria Nazionale d’Arte Antica nasce nel 1893 nella sede di Palazzo Corsini. Ingrandita la collezione con donazioni e acquisti, si scelse come ulteriore spazio espositivo Palazzo Barberini che era rimasto invece privo della collezione di famiglia, andata dispersa. Nasce così una Galleria Nazionale nel vero senso del termine, una collezione ordinata con attenzione per la didattica, aperta ad integrazioni successive.
Visiteremo insieme le sale al primo piano del palazzo, che ospitano dipinti del Cinquecento e del Seicento, tra cui la celebre Fornarina di Raffaello, il ritratto di Enrico VIII di Hans Holbein, il Narciso di Caravaggio e  opere di Bronzino, Lotto, Tintoretto, Tiziano, El Greco, Reni, Domenichino, Guercino…
Sto caricando la mappa ....