DOMENICA AL MUSEO: I Mercati di Traiano e la mostra “MADE IN ROMA. Marchi di produzione e di possesso nella società antica”


domenica 02 ottobre 2016

DOMENICA AL MUSEO: I Mercati di Traiano e la mostra “MADE IN ROMA. Marchi di produzione e di possesso nella società antica”

Sapevate che i Mercati di Traiano non erano un vero e proprio mercato?

Progettato dall’architetto Apollodoro di Damasco con lo scopo di sostenere l’enorme taglio del colle realizzato per la costruzione del Foro di Traiano, questo complesso non ha mai ospitato, infatti, botteghe e mercati, se non in minima parte, ma ha invece svolto l’importante funzione di centro polifunzionale per questioni politiche e amministrative.

Un “microcosmo urbano” in una complessa opera ingegneristica romana

Tre livelli e tre blocchi di edifici collegati tra loro da strade basolate, un’imponente struttura architettonica fatta di mattoni a vista e coperture a volta che ancora oggi ci mostra le incredibili abilità degli ingegneri romani. Di questa struttura in età antica non si percepiva la complessità progettuale, nascosta com’era dall’alto muraglione di fondo del Foro.

Oggi invece, scomparso tale muro, la possiamo ammirare nella sua interezza: il grande emiciclo al livello inferiore con le piccole stanze un tempo minuziosamente decorate e i due livelli superiori con gli imponenti corpi di fabbrica, utilizzati per attività giudiziarie, gestionali e amministrative.

img_3370

Il percorso della visita

Partiremo dalla grande aula di ingresso dei Mercati di Traiano per poi dirigerci, passeggiando lungo la via Biberatica, un’antica strada romana fiancheggiata su entrambi i lati da botteghe per il commercio di prodotti, verso gli altri corpi di fabbrica.

Questa strada, ancora oggi perfettamente conservata nei suoi basoli e marciapiedi, era attraversata da chi dai Fori Imperiali voleva recarsi negli uffici amministrativi o da chi semplicemente, tenendosi alla larga dalla vita politica dell’impero, voleva raggiungere il quartiere popolare della Suburra, magari alla ricerca di un piccante svago.

Nel nostro percorso vedremo anche quello che sono i mercati di Traiano nel loro allestimento moderno: il Museo dei Fori Imperiali. Dentro le stanze del complesso potremo conoscere la storia di ogni singolo Foro dall’età antica all’età moderna, ammirando parti di statue colossali, frammenti di statue in bronzo, ricchissimi e ornatissimi capitelli in marmo e frammenti di fontane decorative provenienti dai Fori Imperiali.

img_3372

Una mostra sui “marchi di fabbrica” nell’antichità

Durante la visita avremo modo anche di scoprire l’origine dei “marchi di fabbrica”, seguendo il percorso della mostra temporanea: “MADE in ROMA, marchi di produzione e di possesso nella società antica”.

A cosa servivano i marchi nell’antichità? Scopriremo come l’uomo abbia sempre fatto uso del marchio come segno di riconoscimento della propria identità e di ciò che produceva. Il marchio è stato infatti usato come sigillo per identificare per esempio le produzioni di mattoni o il contenuto delle anfore e la loro provenienza. O ancora per collaudare e monitorare il corretto utilizzo dei tubi di piombo che distribuivano l’acqua in città, e addirittura per marcare e controllare soldati e schiavi.

Tramonto mozzafiato sull’antica Roma

La visita si concluderà, dopo una sosta nel giardino ai piedi della pendente Torre delle Milizie, sulla terrazza panoramica del livello più alto dei Mercati di Traiano da cui potremo avere una vista spettacolare e privilegiata sul centro di Roma, dal Colosseo al Vittoriano, e godere di un tramonto mozzafiato.

Sto caricando la mappa ....