Dietro le mura: l’area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme


sabato 02 febbraio 2019

Dietro le mura: l’area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme

Passeggiando tra viale Castrense e Piazzale Labicano le Mura Aureliane celano ai nostri occhi una meravigliosa e ricchissima area archeologica, ormai frammentata dalla costruzione di vari edifici di diversa natura ma che originariamente costituiva un unico complesso residenziale edificato dalla dinastia dei Severi tra la fine del II e gli inizi del III d.C.

Le evidenze archeologiche superstiti ci aiuteranno a tracciare la complessità e la magnificenza di questa vasta residenza imperiale: passeggiando nel bellissimo giardino bucolico scopriremo i resti dell’Anfiteatro Castrense, unico conservato oltre al Colosseo, passeremo poi a tracciare i resti del Circo Variano, la cui lunghezza era nettamente superiore al Circo Massimo, per poi soffermarci sulle Domus scoperte a ridosso delle Mura Aureliane con complessi mosaici ancora in sito.

La perla dell’area archeologica è sicuramente la Domus di Aufidia Cornelia Valentilla che conserva miracolosamente pochi resti dell’apparato decorativo delle pareti e dei pavimenti conservati però per un’altezza notevole.

L’alzataccia verrò ripagata dallo splendore dei resti conservati in quest’area archeologica poco conosciuta! Vi aspettiamo numerosi!

Sto caricando la mappa ....