Visita guidata alla mostra “Artemisia Gentileschi e il suo tempo”


sabato 28 gennaio 2017

Visita guidata alla mostra "Artemisia Gentileschi e il suo tempo"

Un viaggio nell’arte del Seicento sulle tracce di una grande artista, che seppe farsi strada in un mondo totalmente al maschile: Artemisia Gentileschi. Figlia d’arte e pittrice di straordinario talento, Artemisia Gentileschi fu la prima donna ammessa a far parte dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze e le sue opere raggiunsero le corti e i committenti più importanti del suo tempo, in Italia e non solo.

La sua figura è stata riscoperta a partire degli anni ’70 del Novecento e da allora non ha smesso di appassionare sia la critica che il grande pubblico, divenendo protagonista di decine tra romanzi, film, documentari e saggi. L’attenzione è però rimasta focalizzata sulla biografia, lasciando in secondo piano la sua vicenda artistica. In particolare l’episodio dello stupro subìto dal collega e amico del padre Agostino Tassi, di cui si conservano le carte processuali, è stato usato spesso come un filtro attraverso cui interpretare molte delle sue opere, costruendo un’immagine di eterna vittima.

Le ricerche più recenti e i documenti rinvenuti negli ultimi anni stanno finalmente delineando un ritratto più veritiero: una donna indipendente e determinata, che si sposò ed ebbe dei figli, ma che visse anche per lungo tempo lontana dalla protezione maschile; si barcamenò a lungo tra debiti mai pagati e continui trasferimenti, fu agente di se stessa e seppe sfruttare a suo vantaggio il fatto che una donna costituiva una rarità assoluta nel mondo dell’arte italiana del suo tempo.

La mostra di Palazzo Braschi, che si chiuderà il 7 maggio prossimo, permette di ripercorrere l’intero arco temporale della vicenda artistica di Artemisia Gentileschi: dai dipinti della prima formazione nella bottega del padre Orazio, a quelli degli anni fiorentini e napoletani, comprendendo anche una breve incursione a Londra, città che ospitò Artemisia per diverso tempo presso la corte inglese.

Le opere in mostra sono un centinaio e provengono da importanti musei e collezioni private di ogni parte del mondo, allo scopo di stabilire un confronto tra l’artista e i suoi colleghi e mostrare come il suo lavoro si inserisca nelle principali correnti artistiche del tempo.

 

Sto caricando la mappa ....