Appia In Bici! Dalla Regina Viarum al Parco dell’Appia Antica


domenica 15 marzo 2015

Rome_Via_Appia_Antica_13-01-2011_13-21-18312 a.C.: il console Appio Claudio Cieco dà il suo nome al tracciato di una nuova strada che raggiungerà la Pianura Pontina, poi la Campania e Brindisi, il principale porto per la Grecia.

Tra mausolei e catacombe, piccole e grandi ville suburbane, la Regina Viarum offre uno spaccato della vita della città fuori le mura.

Dall’Appia di ieri a quella di oggi, continua l’impegno di cittadini e istituzioni per tutelare da abusivismo e speculazioni quest’angolo affascinante della città.

Percorreremo la via Appia Antica dalla Villa dei Quintili fino al sepolcro di Cecilia Metella, per terminare il nostro tragitto presso l’area archeologica di Capo di Bove, per un totale di 3,5 km (solo andata). Il percorso è adatto a tutti. Nei tratti in cui la pavimentazione è molto sconnessa procederemo a piedi.
In caso di pioggia la visita sarà rimandata. Se non sai se prendere l’ombrello o il cappello chiamaci: +39 333.5934734

Vieni con la tua bicicletta? Porta la catena, faremo delle brevi soste e avrai bisogno di legare la bicicletta.

Non hai la bicicletta? Puoi affittarla presso il punto informativo del Parco dell’Appia antica in via Appia antica 58/60: http://www.parcoappiaantica.it/it/testi.asp?l1=1&l2=5&l3=1&l4=0 oppure all’Appia Antica Caffé in Via Appia Antica 175 (vicino al sepolcro di Cecilia Metella)

Questa visita fa parte del programma di Ecologicamente – passeggiate, pedalate e walkshops, progetto vincitore dell’Avviso Pubblico del Municipio Roma VIII per il reperimento di attività culturali per il periodo dicembre 2014 – marzo 2015, realizzato con il sostegno economico dell’Assessorato alla Cultura, Creatività Promozione Artistica di Roma Capitale.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria!

PRENOTA

Sto caricando la mappa ....