CHI SIAMO

Festina Lente Arte e Archeologia è un’associazione culturale nata nel 2012 da un gruppo di archeologi e storici dell’arte, accomunati da una grande passione per la città di Roma, le sue mille storie e da una voglia incontenibile di raccontarle.

Le visite guidate sono per noi uno strumento per condividere la conoscenza che abbiamo acquisito in anni di formazione. Desideriamo offrire una visione alternativa della città, osservata da prospettive sempre diverse e con un taglio singolare anche sui percorsi più conosciuti.

Crediamo che la cultura debba essere accessibile a tutti, sia dal punto di vista economico – le nostre visite guidate sono a offerta libera – che dal punto di vista comunicativo. Ci piace costruire i nostri itinerari come dei racconti partecipati, in cui ognuno può aggiungere un tassello alla storia. Attraverso le visite guidate vorremmo stimolare un confronto e un senso critico verso la città e le sue metamorfosi.

L’atmosfera delle nostre visite guidate è rilassata e amichevole e il nostro intento è prima di tutto quello di passare del tempo piacevole insieme.

Abbiamo voluto chiamarci Festina Lente, un motto latino che significa Affrettati lentamente. Attribuito da Svetonio all’imperatore Augusto e riutilizzato sino al Rinascimento da Cosimo I de’ Medici e da Aldo Manuzio, Festina Lente è un ossimoro che unisce velocità e lentezza, prudenza e azione.

Per noi Festina Lente significa prendersi il tempo per ripensare a tutti quei luoghi della nostra città che attraversiamo ogni giorno distrattamente e dipanare insieme il groviglio di fili che ne costituisce la storia.

Festina Lente è una comunità in movimento, una fucina di idee, un laboratorio fatto da tutte le persone che lo attraversano.